Attività e Servizi
L'inserimento
L’inserimento costituisce un momento molto importante per un bambino che si appresta ad iniziare l’asilo nido o la scuola dell'infanzia. Affinché il bambino si integri dolcemente tra gli altri, “La Fiaba” predilige effettuare un inserimento graduale, con orario progressivamente crescente e con la presenza per alcuni giorni di uno dei genitori (il numero dei giorni varia in relazione all'esperienza dei piccoli).
​
L’inserimento serve ai bambini per trovare nelle educatrici un riferimento sicuro che li aiuti a familiarizzare sia con l’ambiente nuovo che con gli altri. Durante l’inserimento, inoltre, le insegnanti hanno modo di conoscere le famiglie, le routine familiari e soddisfare i bisogni di chiarimento sull’organizzazione della scuola.
​
Un buon inserimento è la base su cui costruire la vita dei piccoli all’interno della scuola, svolgendo attività inerenti la loro primaria formazione (giochi, primi rapporti interpersonali con adulti e con bambini). L’inserimento, anche se effettuato di norma in gruppi omogenei, è in grado di assicurare l’interscambio tra i gruppi al fine di garantire le esigenze di crescita e socializzazione.
Apprendimento costante
Inglese tutti i giorni
Durante la propria crescita i piccoli imparano attraverso l’esperienza. Questa forma di conoscenza deve necessariamente essere la più ampia e rispettosa dei tempi del bambino.
​
Il metodo English Everyday inserisce l’insegnamento della lingua inglese in un percorso che si integra a tutti i laboratori “del fare” previsti nei progetti di sezione.
​
Le nostre insegnanti sono madrelingua e negli anni di collaborazione hanno dato conferma della loro professionalità con il conseguimento di importanti successi.
Metodo Montessori
Sempre di più la pedagogia è portata verso la centralità, l’esperienza e la libertà del bambino. Le attività montessoriane supportano in maniera fondamentale la concentrazione e la felicità del bambino. Un approccio libertario nella scelta dei giochi aiuta inoltre la responsabilizzazione.
Laboratori musicali
Oltre a includere momenti di gioco con strumenti musicali e canzoncine che le educatrici propongono quotidianamente ai bambini, si può scegliere di partecipare al corso di musica svolto da insegnanti specializzati. Il corso viene presentato ogni anno nelle prime riunioni.
Outdoor education
Sempre più centrale nei metodi di pedagogia attiva e di apprendimento esperienziale, l'educazione all'aperto utilizza quanto l’ambiente e la natura mettono a disposizione grazie a fenomeni che, in modo del tutto naturale, si realizzano all’aperto e non al chiuso: la pioggia, la neve, il vento, la terra, il fango, le piante nelle varie stagioni, gli animali che si annidano tra la vegetazione, etc.
Mostra di fine anno
È un momento di condivisione con le famiglie in cui i bambini e le educatrici mostrano il percorso educativo, formativo e didattico durante l’anno.
Oltre ai genitori anche i nonni sono sempre i benvenuti nella condivisione della mostra di fine anno.
Tutte le attività sono pensate in funzione della crescita del bambino con degli obiettivi che variano in funzione delle varie fasce di età dei bambini.
​
I piccoli, aiutati dalle educatrici, compiono un percorso di autonomia e di coscienza di sé e del mondo che li circonda, attraverso una serie di esperienze sensoriali, di apprendimento logico, di manipolazione, di rielaborazione, di fantasia e, perché no, di gioco libero nel quale sperimentare in autonomia.
​
Prediligiamo sempre di più i materiali naturali e l’esperienza diretta dei bambini alla scoperta degli spazi aperti e della natura.
​
Entrambe le strutture sono pensate per offrire in ogni ambiente stimoli di apprendimento che, attraverso il gioco, conducano i bambino ad una maggiore esperienza ed autonomia.
In particolare in ogni sezione vengono proposti degli stimoli adatti alla fascia d’età.
Per i piccoli
​
-
Cesto dei tesori
-
Pannello sensoriale
-
Giochi di ruolo e simbolici come la cura delle bambole e la cucina
-
Angolo morbido per il relax
Per i medi
​
-
Giochi di ruolo (es. travestimento e cura delle bambole)
-
Giochi logici
-
Gioco euristico
-
Scatola blu
-
La tana
-
Angolo della lettura
-
Angolo morbido per il relax
-
Attività di apparecchiatura con piatti, posate e bicchieri in coccio e vetro
Per i grandi
​
-
Giochi di ruolo e simulazione (mercato, cucina, lavaggio e cura di bambole, etc.)
-
Giochi logici
-
Casa delle bambole
-
Pista delle macchinine
-
Fattoria e città
-
Attività di apparecchiatura con brocca a tavola per versare l’acqua in autonomia e attività di sporzionamento
-
Uscite didattiche
Per l'infanzia
​
-
Uscite didattiche
-
Gioco libero
-
Disegno
-
Laboratori musicali
-
Interesse per l’arte
-
Educazione civica
-
Storie e racconti
-
Manipolazione
-
Gioco libero e simbolico
-
Attività di giardinaggio
-
L’orto
-
Piccoli chef
Servizi medici
Possibilità di pediatra, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva a richiesta in struttura.
Certificazioni
Disostruzione, primo soccorso, HACCP, sicurezza, antincendio.
Alimenti scelti
Cucina in sede, prodotti freschi, sicuri e di prima scelta.