Progetto educativo
Il progetto educativo "La Fiaba"
Bimbi al centro
Al centro del progetto educativo ci sono i bambini e le bambine con i loro diritti e le loro risorse, che rappresentano il primo valore da riconoscere, coltivare e condividere con educatori e famiglie.
Nella profonda consapevolezza che, nella società attuale, il nido d’infanzia svolge un ruolo di fondamentale importanza come risposta e supporto ai bisogni in continuo mutamento della famiglia contemporanea, i piccoli vengono posti al centro delle dinamiche educative come soggetti attivi e partecipi delle stesse.
Sperimentazione e innovazione
Le strutture La Fiaba intendono la scuola come luogo di sperimentazione e innovazione, in cui tutte le attività sono funzionali alla crescita del bambino e sono pensate su obiettivi specifici connessi al fabbisogno educativo legato alle diverse fasi dello sviluppo.
l bambini, in tal senso, intraprendono un percorso orientato alla formazione integrale della personalità: la percezione, la memoria, l’apprendimento, il coordinamento dei movimenti così come del linguaggio e la coscienza di se stessi e dei diversi contesti sono, infatti, capacità essenziali per la crescita sana della persona.