top of page

Le nostre sedi

La Fiaba... continua

0-3 anni

Asilo nido

Ospita bambini da 0 a 3 anni, libero da barriere architettoniche.

​

Il nostro metodo educativo si rifà alle migliori pedagogie, prendendo spunto da Maria Montessori, Loris Malaguzzi e Bruno Munari e valorizzando la centralità del bambino, l’esperienza diretta anche attraverso il riuso di materiali che il bambino incontra nel suo quotidiano.

​

Il personale - educativo e non - è in continuo aggiornamento e ogni anno ogni svolge formazione pedagogica e sulla sicurezza (Hccp, disostruzione pediatrica, antincendio, primo soccorso).

Gli spazi esterni

Una villa indipendente immersa in 3.000 mq di parco allestito. Le zone alberate sono ideali durante i mesi più caldi della primavera e dell’estate fornendo aree ombreggiate, mentre le zone soleggiate sono fruibili nei mesi più freddi.

​

Gli ampi spazi consentono attività di gioco simbolico, percorsi motori, esperienze di scoperta e conoscenza della natura in tutte le stagioni.

 

Durante le stagioni più belle ogni attività viene trasferita e svolta all’esterno negli spazi allestiti con tavoli e pannelli per la pittura.

Gli spazi interni

Ampie porte-finestra forniscono luce naturale agli spazi interni e permettono l’accesso al parco dagli ambienti interni. I bagni sono interamente adeguati alle diverse fasce d’età. Tutti gli ambienti sono pitturati con colori neutri, accoglienti e adeguati alle attività cui sono dedicati; in ogni ambiente sono presenti pannelli sensoriali ed esposizioni fotografiche delle attività svolte durante l’anno.

​

Ogni fascia d’età ha la sua sezione di riferimento adibita con giochi simbolici e attività adatti alla fase di crescita. Ogni sezione ha il suo spazio per l’igiene, il momento del pranzo e del sonno. Il resto della struttura è organizzato in laboratori che i bambini vivono ogni giorno seguendo una rotazione tra sezioni.

Attività e servizi

Tra le numerose attività quotidiane troviamo i giochi logici e le attività montessoriane, la lettura, il gioco libero e simbolico, i travasi, i laboratori di pittura e di manipolazione, i percorsi per attività motorie, nonché l'educazione civica per la scuola dell'infanzia.

​

Inoltre un’insegnante madrelingua svolge attività quotidiane in lingua inglese, integrate con le routine dei bambini. 

Si può inoltre partecipare al corso di musica, alle uscite scolastiche per la sezione dei grandi e la scuola dell'infanzia e al centro estivo con piscine nel parco. 

​

Psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva disponibile a richiesta in struttura.

Gallery
bottom of page