Inserimento

FORMAZIONE DELLE CLASSI

Le classi si articolano indicativamente in gruppi omogenei per ordine di età così suddivisi:

PICCOLI: dai 3 ai 12 mesi

MEDI: dai 13 ai 24 mesi

GRANDI: dai 25 ai 36 mesi

 

L’INSERIMENTO

L’inserimento costituisce un momento molto importante per un bambino che si appresta ad iniziare l’Asilo Nido. Affinché il bambino si integri dolcemente tra gli altri, “La Fiaba” predilige effettuare un inserimento graduale, con orario progressivamente crescente e con la presenza per alcuni giorni di uno dei genitori (il numero dei giorni sarà in relazione alle difficoltà incontrate dal piccolo).

L’inserimento serve al bambino per trovare nelle insegnanti un riferimento sicuro che lo aiuti a familiarizzare sia con l’ambiente nuovo che con gli altri bambini. Durante l’inserimento inoltre le insegnanti hanno modo di conoscere i genitori e di soddisfare ogni loro curiosità e bisogno di chiarimento sull’organizzazione del nido da parte del genitore e di chiedere informazioni più dettagliate sul bambino (se è allergico, la sua routine familiare).

Un buon inserimento è la base su cui poter costruire la sua vita all’interno del nido, svolgendo attività inerenti la sua primaria formazione (giochi, primi rapporti interpersonali con adulti e con bambini).

L’inserimento dei bambini, anche se effettuato di norma in gruppi omogenei,  è in grado di assicurare l’interscambio tra i vari gruppi ai fini di garantire le esigenze di crescita e socializzazione.

Staff

All'interno dei nostri asili possiamo contare su uno staff altamente qualificato.
 

Scopri lo staff >

Orari